→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Divisione Lunense è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 261

Brano: [...]

Battaglia, Roberto

N. a Roma il 17.2.1913, ivi m. it 20.2.1963; docente universitario di Storia dell’arte, scrittore, storico. Antifascista di formazione crociana, nel 1942 si collegò al movimento « Giustizia e Libertà » e dopo I'8.9.1943 prese parte alla Resistenza, combattendo nelle formazioni partigiane deH’Umbria. Dopo la liberazione della regione, si fece paracadutare oltre la linea Gotica, in Garfagnana, ove assunse il comando della Divisione Lunense, distinguendosi per le doti di capacità e di coraggio. Decorato di medaglia d’argento al valor militare, racconterà l’esperienza di quelle lotte nel volume Un uomo, un partigiano.

Nel 1946 lasciò il Partito d'Azione per aderire al Partito comunista. Negli anni del dopoguerra, prodi gandosi instancabilmente nell’atti vità di scrittore, di storico e di militante politico, diede un grande contributo personale alla lotta per l’affermazione degli ideali della Resistenza. Nel 1953 fu l’autore della Storia della Resistenza Italiana che, oltre a essere la prima importante opera apparsa sull’argome[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 444

Brano: [...]entale della Toscana, tra i confini deH’Emilia e della Liguria; comprende la valle del fiume Magra e i suoi affluenti. Amministrativamente compresa nella provincia di MassaCarrara (v.), ha come centro provinciale la città di Pontremoli. Dall’8.9.1943 vi operarono numerose e combattive formazioni partigiane che, dopo un grande rastrellamento compiuto dai nazifascisti tra il 4 e T8.5.1944, furono riorganizzate e unificate con la costituzione della Divisione Lunense (v.). Praticamente questa venne a raggruppare tutte le bande che si stendevano per la Lunigiana fino ai monti di Massa. A ciascuna formazione dipendente dalla Divisione fu assegnata una zona della Garfagnana o della Lunigiana. Si vedano anche le voci La Spezia e Lucca.

Luogotenenza del Regno

Delega di poteri concessa dal re d’Italia Vittorio Emanuele III al principe ereditario Umberto il 4.6.1944 e durata fino al 9.5.1945, allorché, con l’abdicazione del padre in suo favore, il Luogotenente assunse il titolo di re Umberto II.

La questione istituzionale

II 28.1.1944, al Congresso d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Divisione Lunense, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.C. <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Brigate Apuane <---C.L.N. <---Camera dei Comuni <---Comandante di Divisione <---Congresso di Bari <---Emanuele III <---Emidio Mosti <---Enrico De Nicola <---La Croce <---La difesa <---La sera <---Luogotenente del Regno <---Massa-Carrara <---Molino di Caspa <---Monte Carnevale <---Mulino di Caspa <---Partito comunista <---Roma-Milano <---Savoia-Genova <---Storia <---Storia della Resistenza <---Tommaso di Savoia <---Umberto II <---Umberto di Savoia <---Vittorio Emanuele <---Zone Apuana <---antifascisti <---comunista <---crociana <---d'Azione <---fascista <---ideologica <---nazifascista <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL